Celebrati i 40 anni del Gruppo Fotoamatori Pistoiesi

Home/Blog/Celebrati i 40 anni del Gruppo Fotoamatori Pistoiesi

Non mi sembra vero: ieri, dopo non vi dico quanti anni, sono tornato al mio vecchio fotoclub di Pistoia, il Gruppo Fotoamatori Pistoiesi, che frequentavo quando ancora non si parlava di fotografia digitale, ma semplicemente di fotografia.

Esattamente 40 anni fa, il 9 settembre 1977, il circolo fotografico fu fondato, e non è uno scherzo dire che qualcuno dei fondatori è ancora lì a tirare le fila del gruppo.

Nella foto sono ritratto con (da sinistra a destra): Marco Innocenti, Giampiero Pini, Carlo Bartolini e Gaetano Severini, attuale presidente del club.

Durante l’incontro sono state presentate due bellissime e toccanti proiezioni che raccoglievano l’intera attività fotografica di due grandi fotografi pistoiesi, entrambi scomparsi: Giovanni Barbi e Maurizio Signorini.

Non ho avuto il piacere di conoscere Giovanni Barbi, ma ho avuto l’onore di conoscere e frequentare Maurizio Signorini, a cui ho dedicato il precedente post in questo blog. Su Maurizio non aggiungo altro perché ho scritto tutto nel suo post. Dirò soltanto che l’emozione di vedere il suo “testamento fotografico“, che lui stesso ha messo insieme nei suoi ultimi momenti, è stata un’esperienza molto più forte di quanto avrei potuto immaginare.

Vai al sito del Gruppo Fotoamatori Pistoiesi

By |settembre 10th, 2017|Blog|

Scrivi un commento