Fotografia di interni in chiaroscuro

Ho iniziato da alcuni mesi a dedicare la mia attenzione a una nuova tecnica fotografica che porta a realizzare foto di interni in chiaroscuro di particolare atmosfera. L’idea è realizzare scatti di interni che esaltano le forme dell’ambiente attraverso un livello di illuminazione generale medio basso e una serie di pennellate di luce più o meno accentuate.

Non si tratta di una tecnica di fotoritocco spinta, anzi, non si parte proprio dall’idea di postproduzione, ma di illuminazione studiata in fase di ripresa, una combinazione di luce naturale e artificiale il cui livello di presenza / assenza può essere dosato a piacere.

Non è una tecnica applicabile a tutti gli ambienti, perché occorre qualcosa dove l’atmosfera che si vuol creare possa trovare una collocazione naturale. Non si parla necessariamente di ambientazioni classiche con colorazioni calde, come nelle foto mostrate in questa pagina, ma l’ambiente deve essere a modo suo un pò speciale, perché altrimenti l’atmosfera creata sarebbe palesemente artificiale.

E non è nemmeno una tecnica adatta tutti i budget, in quanto si parla di una serie limitata di singoli scatti piuttosto che di un intero servizio fotografico, visto che il tempo e l’impegno sono vincolanti. In più, il luogo da fotografare deve essere lasciato a disposizione del fotografo per un certo periodo durante il quale nessun altro può transitarvi.

Foto di interni in lightpainting

Il risultato però va oltre le aspettative, e ripaga da solo tanto gli sforzi del fotografo quanto la spesa del proprietario della struttura, che vedrà valorizzare il proprio Ambiente in misura impensata.

Questo non è il tipo di fotografia nel quale si tiene sotto stretto controllo il corretto bilanciamento del colore. Qui conta l’atmosfera che si vuole rappresentare, che deve comunque essere vicina a quella reale, altrimenti sarà un’astrazione che non desideriamo creare. Lo scatto può essere interpretato sia in atmosfera calda che fredda, e perfino in duplice tonalità, con la luce naturale esterna della sera, leggermente azzurra (fredda), che va a miscelarsi con la luce artificiale interna (calda), per un effetto particolarmente adatto per ambienti in stile più moderno.

Sì, la fotografia di interni può essere portata a un livello ancora più alto. E questo secondo me è l’inizio.

By |Maggio 14th, 2019|Blog|

Scrivi un commento