Giancarlo Baronti è un imprenditore attivo nel settore della pelletteria di lusso. Le sue creazioni sono borse, portafogli e cinture in coccodrillo, pitone, struzzo e vitello e sono realizzate nel suo laboratorio di Serravalle Pistoiese (Pistoia).
L’idea alla base del servizio fotografico era la produzione di alcune foto da veicolare principalmente sui social network attraverso le quali mostrare lo legame tra produttore e prodotto, dato che parliamo di pelletteria artigianale di alto valore.
Perciò fin dall’inizio abbiamo pensato a una inquadratura minimalista che mettesse il più possibile in evidenza il prodotto, oltre al produttore, eliminando qualsiasi orpello o decorazione non strettamente necessaria alla presentazione delle borse.
Le foto sono state pensate per essere realizzate su sfondo nero, con abbigliamento nero (maglia o giaccone) e camicia bianca, affinché spiccassero, oltre naturalmente alla borsa, il colletto e il polsino della camicia bianca.
Ho sempre amato le foto di David Bowie scattate dal fotografo giapponese Masayoshi Sukita, e in queste foto ho cercato di respirare l’atmosfera delle sue realizzazioni, in cui spesso usa il nero come sfondo e abbigliamento del cantante per farne risaltare i lineamenti e la capigliatura bionda.
Queste foto potevano essere presentate anche in bianco e nero?
Tecnicamente sì, e avrebbero dato anche un buon risultato, dato la predominanza del nero sullo sfondo. Ma sarebbe stato un buon risultato più per il fotografo che per l’imprenditore, in quanto non sarebbero stati valorizzati i colori e le sfumature del pellame delle borse, e per questo motivo sono state realizzate foto a colori.