Una foto in bianconero senza bianchi invadenti, perché quei pochi che ci sono (vecchi biglietti dell’abbonamento Lazzi) sono stati debolmente illuminati da un riflettore a luce continua schermato da softbox. Il centrino ricamato a mano è in colore beige grezzo.

Le monete da 5 e 10 lire e i gettoni telefonici sono tutti in metallo opaco e non hanno dato problemi di riflessi.

C’è un’incoerenza temporale tra gli oggetti in primo piano, in quanto gli abbonamenti Lazzi risalgono almeno a 10 anni dopo rispetto ai tempi in cui si usavano le banconote da 500 e 1000 Lire. E altri dieci intercorrono tra quest’ultime e le monete da 5 e 10 lire. I gettoni telefonici hanno coperto più o meno tutti questi periodi.

Una fotografia di still life semplice dove la parte importante è stata la composizione. Sono stati fatti una decina di scatti, tutti con qualche differenza nell’inquadratura del centrino e della disposizione degli oggetti.

Il piano di appoggio è il vetro di un piccolo tavolo da salotto e ho provato anche una versione con un riflesso più accentuato degli oggetti, che però non ha reso come speravo, e quindi, come le altre versioni, è finita nel cestino, uno dei software più importanti nel computer di un fotogravo (adattando una vecchia citazione di Ansel Adams).

Foto scattata il 12 maggio 2018