The song remains the same

Home/Fotografie/Foto in Bianco e nero/The song remains the same

Uno scatto per caso, pensato e organizzato in pochi minuti mentre stavo allestendo il tavolo da still life per tutt’altre foto.

Da tempo volevo fare uno scatto di uno dei miei tanti LP, e da tempo avevo in mente Abbey Road dei Beatles.

Però, dato che la mia tendenza attuale sul bianconero è di scattare foto in chiaroscuro e con forti contrasti, ho ripiegato su The song remains the same dei Led Zeppelin, che con la sua copertina nera si prestava meglio alla situazione. Inoltre, il fatto di essere doppio apribile, e di avere alcune pagine sfogliabili a libro all’interno, ha contribuito molto alla composizione.

Il filtro polarizzatore Hoya è stato determinante per controllare i riflessi della luce artificiale sulla copertina, nonostante fosse opaca.

Contrariamente a quanto accade in quasi tutte le altre foto bianconero, in questa vi sono alcune zone di ombre totalmente chiuse, nella valigia, sulla parte bassa. Sono zone molto limitate, e le ho chiuse volontariamente per accentuare ancora di più il contrasto col resto, e per non mettere troppo in evidenza la valigetta metallica, dato che doveva risaltare solo il disco.

Foto scattata con Nikon D800 e obiettivo Nikkor 24-120 F4 con tempo di scatto di 1 secondo e diaframma 16, a 100 ISO.

Realizzata la sera del 14 aprile 2017

By |aprile 15th, 2017|Foto in Bianco e nero|

2 Comments

  1. Gianni 23 aprile 2017 al 21:10 - Rispondi

    Bella foto, faccio anch’io bianconero, hai reso bene i neri senza chiuderli del tutto, e condivido anche la scelta del disco dei Led Zeppelin

    • Pacini Flavio 24 aprile 2017 al 8:59 - Rispondi

      Grazie Gianni. Se hai delle tue foto bianconero online mandami un link, mi piacerebbe vederle.
      Flavio

Scrivi un commento