Questa foto di cinture in struzzo colorate presenta una caratteristica piuttosto comune nella fotografia di still life: un’illuminazione dal retro, semiradente, spostata a sinistra con una leggera schiarita frontale.
Il punto luce è unico, un flash monotorcia con softbox rettangolare e per la schiarita frontale è stato usato un pannello di polistirolo che ha alleggerito le ombre nella parte bassa.
La preparazione del set di ripresa ha richiesto un pò di tempo per la costruzione dei tre cilindri neri, fatti di cartoncino bristol nero opaco arrotolato, in tre diametri diversi. Il cilindro centrale ha richiesto un rinforzo interno fatto con un cartone più spesso, sempre arrotolato, in quanto il corretto posizionamento delle tre cinture ha richiesto diversi spostamenti che con molta facilità piegavano il cartone lasciandoci il segno.
Ciò ha portato anche ad alcuni segni che le cinture e le fibbie avevano lasciato sul cartone, che sono stati sistemati in post produzione.
L’illuminazione radente è stata scelta per dare volume ai tre cilindri e per creare l’effetto di chiaroscuro che ha valorizzato i tre colori, di cui il rosso e il giallo piuttosto vistosi. Trattandosi di fotografia pubblicitaria e non di uno scatto personale ho avuto la mano pesante col chiaroscuro, altrimenti poteva essere un’ottima situazione per enfatizzare ancora di più luci, ombre, volumi e colori.
La foto è stata scattata con fotocamera Nikon D800 e obiettivo Nikkor 55mm micro AI a fuoco manuale, a 100 ISO e 125/16.
Scatto del 5 aprile 2019
Scrivi un commento