Raccomandazioni prima di un servizio fotografico

Il buon risultato di un servizio fotografico non dipende soltanto dall’estetica, dalla qualità e dallo stile di ciò che viene fotografato e dall’esperienza del fotografo, ma anche da come il soggetto da fotografare si presenta davanti all’obiettivo.

In quasi tutti i generi fotografici, e sicuramente in tutti quelli che tratto io, è importante che ciò che deve essere fotografato sia “preparato” meglio possibile prima del servizio fotografico.

Il budget fissato per un servizio fotografico non è illimitato, e neppure il tempo che il fotografo può dedicargli lo è. Tutto il tempo che il fotografo dovrà dedicare a “mettere ordine” in quello che deve fotografare, dovrà essere almeno in parte recuperato in altre fasi del suo lavoro, vale a dire durante gli scatti e in postproduzione. Per questo motivo, l’aiuto del cliente in fase preparatoria sarà sicuramente utile, oltre che apprezzato.

Fotografia di interni

Gli ambienti devono essere preparati al meglio, nel loro insieme e nei dettagli…

Continua a leggere

Fotografia still life

Gli oggetti da fotografare devono essere possibilmente nuovi o comunque in buono stato…

Continua a leggere

Fotografia di food

Gli ingredienti devono essere freschi e gli accessori disponibili in quantità…

Continua a leggere

Un servizio fotografico preparato in anticipo darà sicuramente un risultato migliore di uno non preparato, e sicuramente un servizio improvvisato darà risultati altrettanto improvvisati.

Grazie per la Tua collaborazione.

Flavio Pacini