Ritratto di imprenditore nel settore pelletteria
Ritratto business in bianco e nero di chitarrista jazz
Ritratto business in bianco e nero di consulente aziendale
Ritratto business in bianco e nero di agente di commercio
La fotografia di ritratto business è quel genere di ritratto destinato a ritrarre le persone nel proprio ambiente di lavoro. A dire il vero non tutti i lavori rientrano in questa categoria fotografica, ma in particolare quelli di concetto, per i quali spesso si lavora in un ufficio o comunque a contatto con le persone.
Quando invece si fotografano soggetti nell’ambito del proprio ambiente di lavoro laddove il lavoro sia di tipo manuale, si parla invece di ritratto di fotografia industriale, o più semplicisticamente di fotografia di ritratto in senso generico.
In ogni caso il ritratto aziendale viene quasi sempre associato a persone che svolgono un lavoro intellettuale e spesso direttivo nell’ambito di un’azienda di produzione o di commercio, ed è basato su alcuni principi di massima validi in ogni scatto:
- il soggetto (donna o uomo) viene ripreso nel suo ambiente di lavoro, che normalmente è il proprio ufficio o un’altro luogo dell’azienda
- la foto deve trasmettere un senso di sicurezza a chi la osserva, in modo tale da valorizzare il soggetto e il lavoro che svolge
- quando è possibile il soggetto dovrebbe intorno a sé uno o più oggetti che siano particolarmente identificativi del proprio lavoro
Al di là di questi elementi cardine, vi sono molti altri dettagli che concorrono alla realizzazione di un buon scatto in stile business.
Il luogo più adatto dove realizzare un ritratto business
Sembrerebbe normale scattare la foto nell’ufficio che la persona ritratta occupa, o alla sua postazione di lavoro, ma non dobbiamo farne una regola assoluta. Il luogo più adatto può essere un qualsiasi altro ambiente dell’azienda, interno o esterno, che possa comunque valorizzare il personaggio, senza comunque oscurarlo.
E’ normale che un ufficio ben arredato (non importa se in stile moderno, classico o antico) sia il punto di partenza, ma quello che conta è che il contesto in cui il soggetto viene ripreso gli aggiunga valore, senza però metterlo in secondo piano, perché noi vogliamo trasmettere l’importanza del personaggio, non la bellezza dell’ambiente che occupa.
Se l’azienda ha una propria produzione, gli ambienti di lavoro possono essere adatti allo scatto, purché siano adeguatamente fotogenici, ordinati e puliti. In tal caso il titolare può farsi fotografare vicino ai macchinari, nel magazzino dei prodotti finiti o delle materie prime, negli ambienti dove si svolgono le fasi di produzione, in modo da lanciare il messaggio che è lui o lei a sovrintendere tutto ciò.
Ripeto che in un buon ritratto aziendale l’ambiente circostante il soggetto fotografato dovrà valorizzarlo senza però oscurarlo, altrimenti il ritratto avrà sortito l’effetto contrario.
Scrivi un commento